Crowdsourcing

sondaggi

La soddisfazione del cliente è la cosa più essenziale per un rapporto di successo e da parecchio tempo ormai le grandi aziende che appartengono ai settori più diversi si rivolgono agli utenti del Web ottenendo un feedback diretto.

“Hai un problema? Chiedi la soluzione”. Ecco la formula del crowdsourcing che coinvolge i navigatori più o meno esperti ma ugualmente affamati di partecipazione attiva. Oggi risulta sempre più strategica la capacità di costruire un “customer engagement”: quando un’azienda non sa quale prodotto presentare o non conosce le preferenze di clienti sempre più eterogenei ed esigenti, non fa altro che chiedere loro quali siano.

Attraverso la proposta di strumenti e canali personalizzati si riesce così ad instaurare una relazione profonda e solida con il cliente, che è disposto a essere coinvolto ma solo se lo si sa comprendere al meglio. Un sondaggio online è veloce, comodo ed economico, l’analisi in tempo reale semplifica il lavoro e l’esportazione dei dati permette di analizzarli facilmente.

Da recenti ricerche risulta ormai chiaro che il consumatore vuole essere coinvolto dalla comunicazione ed ecco quindi che interveniamo noi utilizzando con competenza strategie di marketing virale, tradizionale o di guerrilla che riusciamo a condensare in sondaggi on line ad alta interazione.